surfaces

  • mercato

Surfaces design & Craft Production

  • TIPOLOGIA

Graphic & Product Design 

  • TARGET

Collezionisti, amanti dell’arte e dell’unicità

  • TEAM DI LAVORO

1 Creative Director 

1 Architect

2 Designers

# Maestranze 

L'ARTE CHE RIVESTE LA CASA

  • L'ARTE CHE RIVESTE LA CASA

SURFACES è la sezione di Collection Arts dedicata a sviluppare nuove soluzioni di finitura più adatte a valorizzare ogni categoria di prodotto che, dopo un attenta analisi delle esigenze e delle caratteristiche ricercate, in grado di esprimere ed esaltare le percezioni visivi, tattili e traendo ispirazione dalle opere dei grandi artisti, vuole trasmettere le emozioni che tale arte suscita nell’osservatore, ricreando atmosfere suggestive personalizzate per ogni cliente. 

RIGGIOLE NAPOLETANE

La storia dell’arte ceramica e la sua produzione in Campania risale all’età Aragonese, la più antica documentazione scritta finora pervenutaci risale al XV secolo: che ci parla con certezza non solo di un’industria ceramica vietrese, ma con la presenza ampiamente documentata, sia a Vietri che nelle vicine Salerno, Cava e Nocera, di numerose botteghe di maestri ceramisti. L’affascinante mondo delle maestranze ci conduce ad una strada del tutto magica, aprendo la porta ad un mondo di sogni che ci riporta in un certo periodo della storia vesuviana, diventando un oggetto talmente prezioso che grandi firme di artigiani, decoratori e anche architetti, si dedicarono attraverso la ricerca dei materiali e degli smalti, per produrre i migliori tappeti pavimentali, la cui bellezza non fu mai più uguagliata. L’arte riggiolara si sviluppò in Campania in modo assai vario attraverso il tempo, seguendo il gusto dei committenti, l’evoluzione e l’andamento delle arti maggiori, ma soprattutto quello dell’architettura, ed infine le leggi del mercato e dell’economia. L’obbiettivo proposto è quello di valorizzare le maestranze locali, attraverso il racconto dell’arte e artisti del passato, unendoli alle nuove tecnologie di comunicazione, incentivando lo storytelling innovativo e il marketing territoriale nonché la carica di valori intrinseche dei prodotti.

  • panoramica

Il Design di Superficie rientra a pieno nei settore di ricerca a cui dimostriamo particolare interesse, soprattutto abbinato alle arti nel suo senso più complesso, in un continuo processo di contaminazione in cui guardiamo al passato con occhi diversi ai fini di riprendere tecniche astratte utilizzate da grandi maestri ed ancora oggi coltivate. 

  • materiali

Da più generazioni la Campania si è specializzata nella lavorazione della ceramica ed in particolar modo della riggiola napoletana. Dove per riggiola napoletana si intente la mattonella in cotto maiolicata ossia rivestita da smalto stannifero e successivamente decorata con colori minerali: l’ossido di cobalto per gli azzurri ed i blu, l’ossido di cromo o di rame per i verdi, l’ossido di ferro per i gialli e i rossi. Grazie al lavoro di co-design e il nostro network di collaborazioni siamo in grado di interfacciarci con le maestranze di riferimento del comparto campano e produrre serie uniche ed realizzate ad hoc per ogni singola esigenza.

  • finiture deluxe

Il prodotto ceramico ha iniziato a “raffinarsi”, comprendendo contenuti più elevati e sofisticati che hanno permesso di declinare le superfici ceramiche in un modo nuovo e diverso. La superficie ceramica diventava in questo modo elemento di decoro con cui spaziare la fantasia ideando le texture più fantasiose ed uniche dedicati a prodotti con forte connotazione artigianale e infine il “marketing territoriale” che ogni città della ceramica dovrebbe intraprendere incentivando turismo, fondi e internazionalizzazione.

SURFACES & TECHNOLOGIES

La sfida della ceramica, come del resto di tutto il made in Italy è quello di sapere mettere in produzione delle piccole serie che hanno radici nella tradizione di un territorio, ma che si rivolgono ad un pubblico di nicchia internazionale. Per raggiungere questo mercato è importantissimo sapere comunicare e sapere costruire una storia e un’esperienza intorno al proprio prodotto anche con l’ausilio delle tecnologie digitali. Ecco che arriva SURFACES COLLECTION Limited Edition, una collezione di riggiole artistiche “inteligenti” (SMART) per un target medio-alto internazionale di appassionati e cultori dell’arte, prendendo in considerazione alcune delle più importanti corrente artistiche del passato dirette a rompere la matrice naturalistica dell’arte mirando ad avviare un nuovo linguaggio, attraverso un equilibrio puramente visivo, capace di esercitare un’influenza positiva sulla vita sociale. L’ideale di purezza formale ricercata da De Stijl alla passione musicale di Kandinskij, dall’astrazione al limite estremo di Malevic alle atmosfere magiche e le visioni oniriche di De Chirico fino ai psicodelici scenari visivi dell’Op Art. Un racconto dell’arte, attraverso le mani di chi l’arte la padroneggia, portando un pezzo unico di storia all’interno delle abitazioni attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie RFID creeranno un ponte digitale al sito web aziendale illustrando tutto il loro processo creativo. Questi sono i presupposti utilizzate nella progettazione, che successivamente, associate alla creatività dell’utente finale, potranno dare vita ad svariate composizioni e sommate all’utilizzo dei colori, crearono scenari unici e interattivi.

  • panoramica

La sezione STORE di DKOLL.ARTISAN si occupa di realizzare soluzioni su misura per il rivestimento di spazi residenziali e commerciali che permettano di soddisfare le esigenze specifiche di ogni committente. La sapiente arte visiva e l’esperienza artigianale ceramista permettono di dare vita ad mattonelle frutto dello studio di texture uniche composte da motivi stilizzati, geometrici e artistici.

  • materiali

Una storia di creativitàsperimentazione e coraggio da cui è nata l’idea del design delle superfici, oggi maggiormente praticabile grazie alla disponibilità di tecnologie innovative e di lavorazioni sempre nuove, fino a ieri impensabili, unite alla solida esperienza e materiali della tradizione.

  • finiture deluxe

Nell’ambito del Interior, ogni dettaglio è fondamentale, per questo riversiamo una cura maniacale nell’ideazione dei motivi, da quelle astratti, classici ai più ricercati:

  • il team di lavoro
  • i partners